L’Azulejo è un tipico ornamento dell’architettura portoghese e spagnola consistente in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata.
Dall’arabo al zuleiq, che significa piccola pietra, deriva il termine Azulejo. La tecnica dell’Azulejo consiste nel dipingere a mano su piastrelle d’argilla, seccate all’aria per 45 giorni e cotte una prima volta a 1000°. Una volta steso il colore si procede ad un secondo passaggio in forno che completa la smaltatura.
Sabato 22 Ottobre | Italian Wedding Style
Il 22 e 23 ottobre la Conti Confetteria sarà presente all'Italian Wedding Style con le sue ultime creazioni.
Domenica 23 Ottobre | Kallai Quartet
Nel Salone Affreschi della Società Umanitaria, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica di Ungheria inaugureremo la XXXII Stagione di Concerti con l’esibizione di un quartetto d’archi ungherese.
Lunedì 24 Ottobre | Pesci di Libertà
Nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria per il vernissage della mostra d'arte "Pesci di Libertà" di Carlo Rognoni, giornalista di altissimo livello, Senatore della nostra Repubblica e oggi pittore.
Mercoledì 26 Ottobre | Lectio Magistralis con Franco Frattini
Lectio magistralis che Franco Frattini, presidente SIOI, terrà su un tema di grande attualità "Brexit: quale futuro per la Gran Bretagna e l'Europa"
Giovedì 27 Ottobre | Concerto Acqua Blues
All'Auditorium Giorgio Gaber per il Concerto Raccolta Fondi a favore del Progetto Aquaplus in Tanzania; organizzato dal Rotary
Le imprese di Luigi Buffoli, uno di quei benefattori che traevano dal cuore le idee
Sono in pochi a ricordarsi di quest’uomo, eppure Luigi Buffoli è stato una delle figure più importanti della cooperazione italiana, un semplice impiegato delle ferrovie, che nel giro di un ventennio – dal 1886 al 1906, passando da 136 ad oltre diecimila soci – creò dal nulla un impero commerciale, quella Unione Cooperativa, che in pochi anni sarebbe diventata la cooperativa di consumo più importante d’Italia
Mostra Stream of Consciousness per ASA
Associazione Arte Italia Cultura mi ha fatto l'onore di volermi come Madrina della mostra "Stream of Consciousness" in qualità di presidente di ASA. Un grazie di cuore al presidente Giuseppe Colombo e al dottor Benedetto Luigi Compagnoni, Direttore dell'Archivio di Stato di Milano, che ci ha ospitato nel suo splendido Palazzo seicentesco di via Senato. Un grazie particolare a Serenella Bulgari, splendida organizzatrice.