Casa Riccardo è un progetto bellissimo che ho visto crescere in questi anni e che lo scorso sabato abbiamo avuto modo di festeggiare nel contesto di Convento in Festa, presso l’ex Convento di Santa Maria delle Grazie a Vailate in Provincia di Cremona, un luogo che mi ha dato tanto e che amo moltissimo.
ASA vuole aiutare gli Aspie a risollevarsi da sé e coltivare spazi di autonomia: grazie a Casa Riccardo tutto questo è realtà ed è stato molto bello vedere il coinvolgimento delle famiglie e dei volontari, che credono in questo progetto e condividono con noi l’impegno a creare per i ragazzi uno spazio dedicato a loro dove poter trascorrere giornate e momenti di condivisione e di festa.
Il progetto Casa Riccardo consiste nella realizzazione di weekend, con la presenza di educatori specializzati, durante i quali adolescenti e giovani adulti con Sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento possono condividere esperienze di vita in comune, sperimentando con i coetanei il piacere di raggiungere l’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana al di fuori del proprio nucleo familiare.
Dei tre appartamenti, completamente ristrutturati ed arredati, due sono pensati come parte notte e con la possibilità di separare maschi e femmine per un totale di posti letto variabile da 8 a 12 unità e uno pensato come zona conviviale con la cucina completamente attrezzata, la sala da pranzo e la sala comune.
La giornata open day di Casa Riccardo ha confermato e rafforzato lo spirito di condivisione che ha fatto nascere il progetto, che intende rispondere al grande bisogno di spazi dedicati che diano la possibilità di trascorrere soggiorni brevi in un contesto alternativo a quello familiare ma, al tempo stesso, adatto a rispondere alle peculiari esigenze degli Aspie. Grazie all’impegno degli operatori di Casa Riccardo è stata inoltre realizzata una mostra con le opere realizzate dai ragazzi, ai quali è stata data la possibilità di esprimersi anche a livello artistico.
Credo davvero che i grandi cambiamenti passino dai gesti e dalle cose più semplici. Casa Riccardo è “solo” un’esperienza di convivialità e socializzazione, un traguardo che per un Aspie può essere però particolarmente complicato da raggiungere. Lo scopo di stare insieme è valutare l’efficacia di un percorso di convivenza e di condivisione, rilevando i cambiamenti nelle aree di funzionamento sociale e l’acquisizione delle autonomie personali. Noi di ASA siamo convinti che lo sviluppo delle autonomie porti a un miglioramento della qualità di vita ed è esattamente questo lo spirito con il quale ci impegnamo ad aiutare gli Aspie e loro famiglie a vivere nella maniera più serena possibile la loro quotidianità e le loro relazioni.