Vi aspetto mercoledì 23 novembre alle 17.30 alla Società Umanitaria dove sarò relatrice al convegno: “Violenza: realtà e nuovi profili”. Organizzato in collaborazione con l’Associazione “Fondazione Donna a Milano ONLUS” presieduta dalla carissima amica Maria Rita Gismondo.
Durante il convegno, sarà presentata al pubblico Stalking Buster, un’applicazione per smartphone nata dalla collaborazione tra Avanade Italia e la Fondazione Donna a Milano ONLUS
Anche se comunemente quando si parla di violenza verso le donne la si identifica con la violenza fisica, dobbiamo ammettere che questa, purtroppo, non è l’unica violenza esercitata. Le donne subiscono spesso violazione dei loro diritti sotto molti aspetti – violenza domestica, sociale, psicologica o religiosa – che si manifesta, ad esempio, a livello lavorativo con un trattamento economico più basso rispetto all’uomo. La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. Malgrado in Lombardia e, in particolare, a Milano, la condizione della donna sia sensibilmente migliore di quella del resto dell’Italia, il problema è ancora una triste realtà. Ne parleranno, tenendo conto delle attuali esigenze e secondo le diverse ottiche, professionisti esperti i materia. Per l’occasione, Società Umanitaria ha sviluppato l’incontro in collaborazione con Fondazione Donna a Milano ONLUS, una delle realtà più attive e propositive per lo sviluppo e il miglioramento delle condizioni delle donne e la lotta contro la violenza di genere. Tra le tante iniziative, Camper all’ascolto in mezzo alle donne è un camper itinerante che opera nel territorio milanese e offre gratuitamente un panel di consulenze quali ascolto empatico, assistenza psicologica, assistenza legale, soprattutto a quelle donne con disagio sociale o che abbiano subito o subiscano violenze e/o stalking.