Ambasciatori di Vallonia

Nasce nel cuore di Milano, il Club degli Ambasciatori di Vallonia, una terra incantata, incastonata come una gemma tra i paesi del nord dell’Europa, che insieme alle Fiandre e a Bruxelles forma il Belgio. Terra dalla storia millenaria, ricca di tradizioni storiche, culturali e gastronomiche, castelli, abbazie e musei.

L’esclusivo Club è stato inaugurato ieri sera presso la sede dell’Ambasciata Belga in via Vittorio Veneto 28 a Milano, con una irresistibile degustazione di salumi, formaggi e cioccolato valloni e naturalmente non poteva mancare la birra, anzi le birre trappiste: al mondo esistono solamente sei tipi di birre trappiste e tre di queste sono valloni.

Ho chiesto alla padrona di casa, Cecile Flagotier, responsabile dell’Ambasciata del Belgio- Regione Vallone, una donna solare, cordiale ed entusiasta, ha spiegato: “Abbiamo creato il Club degli Ambasciatori della Vallonia perché le persone che conoscono la Regione Vallone possano farsi portavoce delle bellezze di questa meravigliosa terra. Un vero e proprio Club dove gli amici italiani che hanno scoperto il nostro Paese potranno raccontare le loro esperienze e diventarne gli ambasciatori.”

Il programma delle attività che il Club degli Ambasciatori di Vallonia realizzerà è fittissimo: dagli incontri con i fumettisti di tutta europa, alla proiezioni di cortometraggi valloni, dagli eventi basati sul turismo di nicchia agli degli insoliti aperitivi a base di insetti (il Belgio è infatti un paese europeo con una legislazione che consente la produzione, la vendita e il consumo di alcune specie di insetti commestibili), dalle mostre d’arte alle degustazioni delle famose birre trappiste… insomma, attività per ogni gusto e per ogni palato. Parola di Ambasciatore della Vallonia!