“La Polidoro è il pepe nero della SIOI”
così parlava di me il mio professore Piero Ziccardi, Ordinario di Diritto Internazionale in Statale.

Ancora studentessa, il professore mi chiese di entrare a far parte della SIOI, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, e di occuparmi di ricostituire il Movimento Studentesco. Ricordo perfettamente l’emozione che provai quando nel lontano 1978 varcai i cancelli di Palazzo Reale, sede della SIOI: i viaggi nelle sedi delle Istituzioni Europee, Ginevra, Strasburgo, Bruxelles, Aja.

Ricordo con grande affetto la dott.ssa Nene Tacchi Fabozzi, che ancora oggi pluriottantenne non mi fa mancare i suoi consigli; le lezioni di strategia militare del mitico Professor Casadio e i miei amici di allora Manlio, Giorgio, Anna e Clara, cari amici tutt’ oggi.

Non esitai a chiedere al Presidente dell’Umanitaria di allora, Massimo della Campa, di ospitarla nei nostri spazi quando la SIOI ricevette lo sfratto da Palazzo Reale.

Parve naturale dire si a Manlio Frigo, Presidente della Sezione Lombardia, quando mi chiese di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione.

E così, ora come allora, la SIOI è nel mio cuore e fa parte della mia vita.

Visita il sito SIOI e SIOI LOMBARDIA per saperne di più.

Nel dicembre 2012 l’allora Sindaco di Milano Giuliano Pisapia mi scelse come rappresentante Comune di Milano nel Consiglio di Amministrazione dell’Ente Raccolta Vinciana.

E’ cominciata cosi l’avventura più straordinaria della mia vita: lo studio, la conoscenza e l’amore per il più grande genio mai esistito: Leonardo da Vinci.
Devo la mia più profonda riconoscenza a due persone che mi hanno preso per mano e accompagnato verso quello che sarà l’avverarsi di un mio sogno: lo studio della Storia dell’Arte, Pietro Marini, massimo esperto di Leonardo a livello mondiale e Presidente dell’Ente Raccolta Vinciana e Angela Golia, straordinaria insegnante. Grazie a loro mi sono iscritta alla facoltà di lettere indirizzo Storia dell’Arte.